Gruppo cooperativo di operatori sanitari
«Le nuove tecnologie al servizio del vostro paziente e senza costi aggiunti»
Visione del Consorzio
Il myDoctorAngel Consortium nasce come gruppo cooperativo composto da operatori sanitari, medici e strutture sanitarie, con l’intento di promuovere un modello di Value-Based Healthcare attraverso l’uso di nuove tecnologie. Il nostro scopo è costruire una sanità ticinese del futuro, indipendente, innovativa e cooperativa. Noi abbiamo creato il know how e gli strumenti, ora lo vogliamo offrire a tutti gli operatori e pazienti in modo gratuito e trasparente.
L’evento inaugurale del myDoctorAngel Consortium sarà un momento di incontro tra medici, infermieri e rappresentanti di strutture sanitarie, tra cui Spitex e case per anziani, per avviare il percorso verso una nuova sanità digitale, interconnessa e orientata al paziente. Partendo dall’esempio del paziente oncologico e polimorbido, percorreremo i punti critici del sistema e valuteremo delle soluzioni di sviluppo come consorzio.
All’evento saranno invitati anche i media regionali che potranno ascoltare gli operatori partecipanti e ciò che vogliamo fare insieme nei prossimi anni a favore del paziente.
Il Consorzio avrà la sua carta dei valori, una lettera di intenti e un contratto specifico senza costi aggiuntivi che saranno creati con i membri del Pioneer Group, ossia il gruppo di coordinamento del Consorzio che andremo a creare nei mesi successivi, con rappresentanti delle strutture aderenti. Per fornire questo servizio avremo bisogno del sostegno politico e finanziario delle istituzioni e delle associazioni e Fondazioni del territorio. Per questo parallelamente alla nascita del Consorzio myDoctorAngel avvierà una raccolta fondi per poter sostenere il paziente e le strutture nel processo di innovazione e digitalizzazione.
Progetto myDoctorAngel Consortium
Vantaggi per i Membri del Consorzio
Entrare a far parte del myDoctorAngel Consortium offre numerosi vantaggi per i singoli medici, i servizi Spitex e le strutture sanitarie come le case per anziani:
- Accesso gratuito alle piattaforme di telemedicina di myDoctorAngel, consentendo un monitoraggio continuo e avanzato dei pazienti complessi attraverso dispositivi indossabili e tecnologie innovative.
- Collaborazione strutturata per migliorare la qualità delle cure e digitalizzare i processi assistenziali, ottimizzando la gestione delle risorse e offrendo un supporto continuo alla pratica clinica quotidiana.
- Formazione continua gratuita sulle nuove tecnologie, con quattro eventi previsti nel 2025 e la possibilità di organizzare sessioni formative direttamente all’interno delle strutture dei membri, favorendo la crescita delle competenze digitali e tecnologiche del personale.
- Accesso esclusivo a circoli di qualità, ricerca clinica, nuovi dispositivi e applicazioni di intelligenza artificiale, che permetteranno ai membri di rimanere all’avanguardia nel settore sanitario.
- In futuro la disponibilità di sconti speciali su dispositivi tecnologici e servizi forniti da aziende selezionate dal comitato scientifico di myDoctorAngel, grazie all’acquisto tramite il consorzio, con un risparmio significativo per le strutture e per i medici. Questo nella missione di ridurre i costi di gestione dei servizi presenti sul territorio.
- Opportunità e Prospettive Future
Unirsi al myDoctorAngel Consortium offre l’opportunità di contribuire attivamente alla creazione di una nuova visione della sanità, dove la tecnologia, la qualità delle cure e la sostenibilità economica lavorano insieme per migliorare la vita dei pazienti e degli operatori. I membri del consorzio potranno beneficiare di un accesso gratuito fino al 31 dicembre 2024 e continuare a trarre vantaggio dalle collaborazioni future. I rappresentanti del Pioneer Group, designati dagli enti aderenti al Consorzio, valuteranno insieme la forma giuridica futura del Consorzio, quale ad esempio una società cooperativa o un’associazione senza scopo di lucro. - Processo di integrazione e accesso al ConsorzioFase 1
Partecipazione all’evento del 09.10.2024 e iscrizione al Consorzio con firma della carta dei valori.Fase 2
Selezione di un rappresentante da parte dell’ente che si iscrive (CPA, Spitex, Studio medico) che parteciperà al Pioneer Group del Consorzio.Fase 3
Definizione della lettera di intenti con il Pioneer Group e del contratto specifico senza costi aggiunti per i membri per permettere l’accesso per i propri assistiti alle nuove tecnologie fornite da myDoctorAngel in modo gratuito per il paziente e per il servizio.
Fase 4
Definizione del futuro del Consorzio e dei progetti strategici comuni all’interno del Pioneer Group, scelta dei migliori strumenti tecnologici, del modello di applicazione in una visione di efficacia, appropriatezza ed economicità del processo.